[Motocivismo] FW: rotatoria viale delle industrie - via buonarroti

Matteo Tamagni matteotama at hotmail.it
Thu Aug 27 10:50:34 CEST 2009



Buongiorno, torno a scrivervi per i problemi relativi allo stato del Viale delle Industrie. Il nuovo cantiere ha portato altri problemi sommati a quelli già esistenti.
Arrivando dallo stadio in direzione autostrade ci si ritrova con una linea di mezzeria, fatta probabilmente da un ubriaco visto l'andamento tutt'altro che rettilineo e regolare, che in prossimità della rotatoria con via Buonarroti finisce contro le barriere in cemento, per non parlare delle diverse linee sovrapposte seguendo le quali si
rischia di collidere con altri veicoli o di finire fuori strada: in caso di scarsa visibilità ci si affida alla segnaletica, se questa porta contro una barriera di cemento vuol dire che non c'è sicurezza. All'interno della stessa rotatoria c'è poi una linea orizzontale continua che crea un cerchio e non si capisce che utilità abbia. E ovviamente resta lo stato penoso dell'asfalto, pericoloso soprattutto per i motociclisti.

La presenza di un cantiere (eterno) non giustifica queste carenze, tant'è che il Codice della Strada prescrive chiaramente che in presenza di cantieri lo stato della segnaletica, di eventuali barriere, e del manto stradale compresa la sua pulizia, devono essere oggetto di attentione da parte di chi esegue i lavori. E' chiaro che in questo caso, da ormai troppi mesi, non c'è interesse né da parte di chi esegue i lavori, né da parte dell'amministrazione che ha permesso che una strada di sua competenza fosse ridotta in queste condizioni (lo scambio di mail che segue risalente a novembre in cui si ipotizzava l'inizio di altri lavori a primavera, cioè circa 6 mesi fa, la dice lunga...). E con l'arrivo dell'autunno c'è da spettarsi che la strada diventi il solito acquitrino alla prima pioggia, con buche che si aprono di continuo e rischi ancora maggiori.

Non avendo ottenuto alcun risultato lo scorso novembre rivolgendomi al Comune ho deciso di scrivere in copia anche alla Polizia Locale. Mi auguro ci siano interventi celeri per risolvere i problemi evidenziati e maggiore vigilanza sull'amministrazione dei cantieri.

Matteo Tamagni
Comitato Motocivismo

From: matteotama at hotmail.it
To: sportelloalcittadino at comune.monza.mi.it
Subject: RE: rotatoria viale delle industrie - via buonarroti
Date: Tue, 25 Nov 2008 16:07:27 +0100








Grazie per l'informazione, resta il fatto che il tratto di strada in questione è pericoloso e la segnaletica non pare essere a norma. Quindi, per contribuire alla sicurezza di tutti, sarebbe opportuno intervenire adesso per i problemi che vi ho segnalato, non a primavera...

 

Grazie

Matteo Tamagni







From: sportelloalcittadino at comune.monza.mi.it
To: matteotama at hotmail.it
Subject: Re: rotatoria viale delle industrie - via buonarroti
Date: Tue, 25 Nov 2008 15:21:05 +0100





Buongiorno sig. Tomagni, 
 
La Giunta Regionale Lombarda, su richiesta del Sindaco Mariani e 
dell'Assessore Osvaldo Mangone, ha approvato, con Deliberazione 
N°.VIII/008104 del 01-10-2008, il cofinanziamento per la realizzazione 
del sottopasso di Via Buonarroti/Fermi (2° Lotto), assegnando al Comune 
di Monza un contributo di €. 2.687.850,00 pari al 49,5% del costo 
complessivo dell'intervento.
Il completamento dell'opera permetterà al tunnel di assorbire il flusso 
veicolare principale ed il funzionamento della rotatoria, che verrà 
adeguata, a servizio del traffico locale.
I lavori, espletate le varie fasi dell'appalto, partiranno, 
presumibilmente, nella prossima primavera e dureranno per circa 1 anno."

Cordialmente
Sanfilippo Isabella
Sportello al Cittadino
Piazza Carducci
Tel. 039.2372255
Fax 039.2372551

----- Original Message ----- 
From: Matteo Tamagni 
To: sportelloalcittadino at comune.monza.mi.it 
Sent: Tuesday, November 25, 2008 11:40 AM
Subject: rotatoria viale delle industrie - via buonarroti

Buongiorno, la rotatoria in oggetto è un pericolo per la sicurezza della circolazione.
Il cantiere è aperto da 3 anni o forse più e ancora non si riesce a capire se i lavori siano stati terminati o no. Lavori pessimi vista la conformazione senza senso della rotatoria stessa e la difficoltà nell'impegnarla. A parte questo non c'è della segnaletica verticale chiara che identifichi l'area di inizio e fine del cantiere; la segnaletica orizzontale, dove non è cancellata, è presente in diversi strati che si sovrappongono e creano confusione e pericolo: infatti seguendola si rischia di finire fuori strada, o contro le barriere new-jersey o di collidere con altri veicoli; la segnaletica di stop/precedenza non si vede; le condizioni del manto stradale sono pessime, essendo presenti vari strati di asfalto con gradini fra le giunzioni, avvallamenti, buche e dossi. Proseguendo sul Viale delle Industrie in direzione dello stadio c'è poi, prima della rotatoria per San Damiano, la deviazione che era stata utilizzate durante la realizzazione della rotatoria precedente, che però è rimasta in opera e anche in questo caso crea pericolo, sia per la sua conformazione, sia perché la segnaletica è cancellata.
Mi auguro che qualcuno intervervenga in fretta per ripristinare delle condizioni di sicurezza della circolazione in zona e che il Comune ripensi quell'assurda "opera" per renderla più sicura.
 
Grazie
Matteo Tamagni
Brugherio



Scaricala gratis! Nuove funzioni per i programmi della Suite Windows Live! 
Scalda le dita! Non limitarti alle parole, gioca su Messenger!
_________________________________________________________________
Scarica i nuovi gadget per personalizzare Messenger!
http://www.messenger.it/home_gadget.aspx
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://atrent.it/pipermail/motocivismo/attachments/20090827/f6f49858/attachment.html 


More information about the motocivismo mailing list