DigiChampion@Novate
Sono recentemente stato nominato Digital Champion per il Comune di Novate (MI).
Dato che prendo seriamente il compito di stimolare e se possibile facilitare il processo di digitalizzazione della P.A. ho contattato il Comune per chiedere un incontro.
Ho incontrato la dott.ssa Lesmo (Assessore alla Promozione Sociale e Partecipazione) e il suo collega Ricci (Assessore alla Cultura), il colloquio è stato molto proficuo. Temevo mi avrebbero visto come l'ennesima “iena” che voleva far saltar fuori magagne, ma ho subito chiarito che il nostro ruolo è solo quello di osservatori (i.e., segnalatori di eventi positivi) e facilitatori (ove possibile).
Mi hanno raccontato che hanno in cantiere un processo (perfino audace) di modernizzazione e accessibilità digitale dei loro sistemi, hanno preparato un documento (una dichiarazione di intenti con ottimi spunti e attenzione al software libero e all'opendata) che mi hanno inviato, ho risposto loro con alcuni commenti e con la mia disponibilità a fornire sia consigli (un po' di esperienza la posso vantare) sia a “fare rete” (tramite la rete DigiChampions che tramite rete personale).
Siamo rimasti che seguiranno altri incontri con il loro personale più tecnico e con la giunta.
Stay tuned.